Bibliografia
2007
 
«torna indietro
ti trovi in:
2007

dalla "Gazzetta di Parma" 29/03/2007

dalla "Gazzetta di Parma" 02/04/2007

dalla "Gazzetta di Parma" 02/06/2007
dalla "Gazzetta di Parma" 02/06/2007

LAURINI PRESENTA LA 47ESIMA EDIZIONE, GESTITA IN PROPRIO DAL COMUNE

 

«Il concorso Voci verdiane guida il rilancio di Busseto»

 

«Poi il Requiem con Maazel e l’Oberto per il Festival Verdi»

 

Milano Carlo Bergonzi, principe dei tenori e massimo tenore verdiano del secolo (con questa motivazione è stato insignito nel 2000 del Gramophone's Lifetime Achievement Award a Londra), presiederà - come già anticipato dalla 'Gazzetta', la commissione giudicatrice della 47esima edizione del Concorso Internazionale Voci verdiane «Città di Busseto».

L’edizione 2007 di questa storica competizione, una delle più antiche e prestigiose al mondo in ambito lirico, è direttamente organizzata dal Comune di Busseto ed è presieduta dal sindaco della città verdiana, Luca Laurini.

Il Concorso, che gode dell'alto patronato della Repubblica, è inoltre promosso e interamente sostenuto dalla Fondazione Cariparma che, presieduta da Carlo Gabbi, ha deciso di affiancare il Comune di Busseto in questa importante iniziativa operando una scelta di moderno mecenatismo culturale mirata alla valorizzazione delle tradizioni verdiane in termini di crescita e sviluppo del territorio parmense. Patrocinatori della manifestazione il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione generale dello spettacolo dal vivo, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Parma. Partner il Grand Hotel et de Milan, scelto da Giuseppe Verdi per i suoi intensi soggiorni milanesi dal 1872 fino alla morte.

La 47esima edizione del Concorso –che in quasi mezzo secolo di vita ha laureato giovani artisti destinati al successo internazionale tra i quali in tempi recenti Vincenzo La Scola, Michele Pertusi e Micaela Carosi - s'avvale di un'autorevole commissione giudicatrice che, personalmente invitata dal Maestro Carlo Bergonzi, è composta da illustri personalità del mondo lirico-teatrale e della critica musicale: Jonathan Friend (direttore artistico del Metropolitan di New York), Fortunato Ortombina (direttore artistico del Gran Teatro La Fenice di Venezia), Josef Hussek (direttore artistico della Staatsoper Hamburg), Giovanni Veneri (direttore d'orchestra e accademico dei Filarmonici di Bologna), Giuseppe Terrazza (presidente dell'Ente Teatrale Italiano), Elvio Giudici (musicologo), Tony Russo (manager Icm - New York), Adrian E. Holender (manager artistico - Vienna). Le selezioni si svolgeranno a Busseto dal 5 al 14 luglio.

La finale aperta al pubblico avrà luogo sabato 14 luglio nel teatro all'aperto allestito per l'occasione in piazza Giuseppe Verdi a Busseto. I finalisti si esibiranno in concerto accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Italiana (Ofi) diretta dal maestro Fabrizio Cassi. Presenterà la serata il giornalista Vittorio Testa, autore e conduttore della trasmissione «Loggione» di Canale 5.

«L'edizione 2007 del Concorso Internazionale Voci verdiane - come ha spiegato Luca Laurini, sindaco di Busseto - torna ad essere gestita autonomamente dal Comune di Busseto dopo un periodo nel quale l'organizzazione dell'evento era stata affidata per convenzione a un'istituzione musicale esterna (la Fondazione Toscanini, ndr). Ciò avviene nell'ottica ragionata di quel deciso rilancio delle politiche culturali per Busseto, terra natale di Verdi, che porranno la nostra città al centro dell'attenzione internazionale con la Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, impegnata a luglio nella Messa da Requiem verdiana, e con il Festival Verdi 2007, che prevede a ottobre l'allestimento dell'Oberto conte di San Bonifacio nella rara cornice del Teatro Verdi. La 47esima edizione del Concorso - guidata da un artista del calibro di Carlo Bergonzi, il cui nome è legato ad alcune delle più grandi interpretazioni verdiane della storia del melodramma - si colloca a pieno titolo in questo contesto di assoluto prestigio e ne costituisce l'ideale completamento in quanto finalizzata alla ricerca di nuove voci, nuovi talenti, nuovi protagonisti per il futuro della Lirica nei teatri di tutto il mondo». R.S.

 

 

Presidente della giuria

Bergonzi: «Una vera produzione operistica per i giovani premiati»

 

«Tra gli obiettivi del Concorso - come ha dichiarato al telefono il tenore Carlo Bergonzi (che non ha potuto partecipare alla conferenza stampa a seguito di un infortunio subito a Shanghai, in Cina, dove ha selezionato i cantanti per l'opera che verrà presentata in occasione delle Olimpiadi 2008) - vi è quello di dare la possibilità ai premiati di cimentarsi in una vera e propria produzione operistica, esattamente come accadeva nelle prime edizioni della manifestazione. Valuteremo quindi la fattibilità di tale progetto che, una volta realizzato, rappresenterà un concreto e utilissimo banco di prova, a mio parere indispensabile, per misurare ed evidenziare in scena i migliori talenti selezionati durante il Concorso ».

Ai vincitori dell'edizione 2007 verranno assegnati i seguenti premi: 6mila euro per il 1° classificato, euro 4mila per il 2° classificato, euro 2mila per il 3° classificato. La Fondazione Alberto Monti, presieduta da Elio Manzoni, offrirà un Premio speciale di 2mila euro dedicato alla memoria del tenore Alessandro Ziliani, fondatore del Concorso, e della moglie Maria Mezzanzana Ziliani. La 47esima edizione del Concorso Internazionale Voci verdiane «Città di Busseto» è aperta a cantanti di ogni nazionalità nati dopo il 31 dicembre 1972. Il bando completo sarà pubblicato sul sito web: www.comune.busseto.pr.it

 


Data di creazione: 02/06/2007
Data di modifica: 02/06/2007
versione stampabile
    Home | Biografia | Fotogallery | Discografia | Repertorio | Bibliografia | Premi | Accademia Verdiana "Carlo Bergonzi" |

    © copyright 2005 - tutti i diritti riservati -
    web design LTT